“Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo
Fotografia di strada in Germania e in Italia al Museo di Roma in Trastevere fino al 3 Aprile 2016.
“Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo
La mostra nasce da un progetto fotografico del Goethe-Institut iniziato nel 2014.
Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, hanno fotografato le proprie città, da Amburgo a Palermo, nell’arco di un anno secondo i dettami della fotografia di strada.
La fotografia di strada è nata e si è definita con le opere di Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt, Robert Frank o Alex Webb, cercando di cogliere la spontaneità dell’attimo fuggente.
La fotografia di strada cerca di riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee, generalmente in luoghi pubblici. I fotografi di strada cercano così di mostrare – in maniera artistica – alcuni aspetti della società e momenti spontanei della vita quotidiana.
Il termine “strada” si riferisce ad un luogo generico dove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturare le interazioni sociali. L’inquadratura e il tempismo sono gli aspetti chiave di questo genere di arte, il cui scopo principale consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos. Attimi di vita quotidiana che generalmente passano inosservati ma che vengono enfatizzati o valorizzati.
Le fotografie sono ironiche, toccanti, scurrili o enigmatiche, ma dischiudono le caratteristiche geografiche, sociali e culturali delle singole regioni in cui sono state scattate.
Le immagini in mostra sono state scattate da Amburgo a Palermo, attraverso Berlino, Napoli, Augusta, Treviso, Bologna e tante altre città tedesche e italiane.
I fotografi di “Via!” in Germania sono Fabian Schreyer, Siegfried Hansen, Guido Steenkamp, Marga van den Meydenberg, Michael “Monty” May. In Italia sono Umberto Verdoliva, Mary Cimetta, Stefano Mirabella, Michele Liberti, Giorgio Scalici.
Per maggiori informazioni sulla mostra Via! al Museo di Roma in Trastevere