Il Monastero dei Santi Quattro Coronati è uno dei luoghi più ricchi di storia, arte e spiritualità della Roma medievale. Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora oggi un forte impatto visivo. Oltrepassata la torre d’ingresso si è subito immersi in una atmosfera che riporta indietro nel tempo e apparentemente lontano dal traffico della città moderna.
Il complesso dei Santi Quattro oltre alla Chiesa e il Chiostro duecentesco, conserva la Stanza del Calendario e la Cappella di San Silvestro con i suoi dipinti bizantini, la Sala delle Pentafore e gli straordinari affreschi dell’Aula Gotica.
L’Aula Gotica rappresenta l’ambiente più prestigioso del palazzo cardinalizio eretto da Stefano Conti, dove si svolgevano banchetti, ricevimenti e si amministrava la giustizia.
Nel 1995 nell’Aula Gotica è venuto un ciclo pittorico del XIII secolo, un capolavoro della pittura duecentesca rimasto per secoli coperto sotto strati di tinte successive.
Gli affreschi, ricchi di colori vivaci, sono una delle rare testimonianze della creatività della pittura capitolina, in cui la tradizione bizantina si fonde con un raffinato recupero della classicità antica e con la nuova cultura gotica.
L’Aula Gotica è visitabile solo due giorni al mese e previa visita interna, prima della quale visiteremo insieme la chiesa, il chiostro e l’oratorio di San Silvestro.
Appuntamento all’ingresso del Monastero dei Santi Quattro in Via dei SS. Quattro 20
Durata della visita 2h.
Costo complessivo 23€ (comprensivo di prenotazione, offerta, visita interna e noleggio di auricolari).