Il cardinale Giovanni Bessarione fu importante umanista e politico del suo tempo, trasformando la sua casa in centro di studi e tentando di unire la chiesa orientale con quella di Roma.
La cappella funebre del Cardinale Bessarione è dedicata alle storie dell’apparizione dell’arcangelo Michele è rappresenta uno dei capolavori della pittura rinascimentale romana, realizzata da Antoniazzo Romano e Melozzo da Forlì tra il 1439 e il 1449. Tra i personaggi identificati nelle pitture sono i futuri papi della famiglia della Rovere, Sisto IV e Giulio II.
La cappella nel corso dei secoli è stata ricoperta e obliterata dalla cappella settecentesca della famiglia Odescalchi. In tempi più recenti, per lavori di restauro e manutenzione del vicino palazzo Colonna, gli affreschi originali sono tornati alla luce insieme a resti archeologici, relativi alle diversi fasi di edificazione e restauro della chiesa.
La visita prosegue nella Basilica originariamente dedicata agli apostoli Filippo e Giacomo, più volte ricostruita nel corso dei secoli e dedicata successivamente ai 12 apostoli.
La chiesa attuale risale alla totale ricostruzione avvenuta sotto papa Clemente XI all’inizio del Settecento ed è caratterizzata da uno stile severo e monumentale con pitture e importanti monumenti funebri, tra cui il monumentale sepolcro di Papa Clemente XIV di Antonio Canova.
La cripta ottocentesca sotto il presbiterio, che conserva le reliquie dei santi Filippo e Giacomo, si ispira alle catacombe di S. Callisto e Domitilla.
Appuntamento all’ingresso della chiesa, in Piazza dei Santi Apostoli, 51.
Durata 1h45 circa.
Costo complessivo 17€ (comprensivo di biglietto di ingresso, auricolari e visita guidata).