Domenica 9 ottobre per l’EMERGENCYDAY a Parco Schuster, zona San Paolo, è in programma una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini, nata per promuovere e sostenere le attività di Emergency.
Cliccate qui per essere aggiornati sull’intero programma dell’EMERGENCYDAY.
Alle 15,30 è prevista una visita guidata alla Centrale Montemartini per Emergency con un contributo di soli 10€, metà dei quali andrà a finanziare il Salam Centre, l’ospedale cardiochiurgico di EMERGENCY in Sudan che cura le patologie cardiache che colpiscono tantissimi giovani e bambini nell’Africa Centrale.
Anche il Museo di Centrale Montemartini sostiene l’iniziativa dell’EMERGENCYDAY, permettendo al gruppo di entrare al museo gratuitamente!
Le Macchine e gli Dei, così si chiamava la mostra che inaugurò l’allestimento di una sezione dei Musei Capitolini all’interno della Centrale Termoelettrica Montemartini, prima centrale elettrica pubblica romana.
Unico esempio a Roma di accostamento di macchinari industriali a statue romane, un allestimento museale di grande impatto emotivo. Un contrasto tra il chiarore dei marmi antichi e lo scuro colore dei motori, del grasso e della caldaia.
I grandi spazi dell’area industriale sono così divenuti la cornice adatta per ospitare alcune opere antiche di grandi dimensioni, come lo straordinario frontone del Tempio di Apollo Sosiano, resti delle statue monumentali dei templi dell’area sacra di Largo Argentina, monumenti celebrativi dal Campidoglio, eleganti statue dalle ville suburbane dell’area dell’Esquilino e Sallustiano.
Famoso è il grande mosaico con scena di venationes, le cacce agli animali che i romani andavano a vedere negli anfiteatri.
Recentemente alla collezione sono stati aggiunti dei capolavori che sarà possibile vedere durante il percorso: il prezioso corredo funerario di Crepereia Tryphaena, tre magnifici mosaici policromi di età repubblicana di raffinatissima fattura e il ritratto dell’imperatrice Agrippina Minore, moglie di Claudio e madre di Nerone, in prestito temporaneo dalla Gliptoteca Ny Carlsberg di Copenaghen.
Per un’anteprima della collezione di Centrale Montemartini nell’ambito del progetto di Google Art Project cliccate qui.
Appuntamento all’ingresso del museo di Centrale Montemartini, in Via Ostiense 106.
Durata 2 h circa.
Costo complessivo per ingresso, visita guidata e sostegno ad Emergency 10€.