A pochi metri dal Tevere vi è una chiesetta fondata nel V secolo e originariamente intitolata ai santi egiziani Ciro e Giovanni. Nel Medioevo prende il nome di Sant’Abbaciro, che si sarebbe corrotto nel tempo fino a trasformarsi in Passera.
La piccola chiesa occupa l’ambiente superiore di un monumento funerario pagano su tre livelli del tipo detto a camera del II d.C. L’edificio romano fu poi trasformato in chiesa e dall’esterno è ancora possibile riconoscere, in alcuni tratti, l’opera muraria romana originaria.
L’interno della chiesa presenta nell’area absidale delle pitture che segnalano l’uso continuativo del luogo sacro dal IX al XIV secolo, con teoria di santi di origine orientale, l’Agnus Dei e Gesù tra Pietro e Paolo.
La chiesa è costituita da tre aule sovrapposte: quella visibile dall’esterno, di XIV secolo, e nel sottosuolo, sono visibili i resti di una cripta-oratorio di V secolo, che conserva parzialmente alcune decorazioni pittoriche, e una tomba ipogea che visiteremo 10 alla volta.
Appuntamento davanti alla chiesa in Vicolo di Santa Passera, all’altezza di Via della Magliana 42.
Durata 1 h30.
Costo complessivo 12€ a partecipante (comprensivo dell’offerta di ingresso alla chiesa e visita guidata).