Non c’è modo migliore di apprezzare il Colosseo. Una visita notturna con pochi gruppi che circolano all’interno e con le suggestive luci che sembrano riflettere un’atmosfera magica sui resti del più grande antico anfiteatro del mondo.
L’anfiteatro fu iniziato da Vespasiano nel 72 d.C. per offrire gratuitamente al popolo divertimento e distrazione e terminato dai suoi figli, Tito e Domiziano. L’enorme edificio fu costruito in soli 10 anni dove precedentemente era un lago artificiale della famosa Domus Aurea di Nerone. E’ proprio dalla presenza del colosso di Nerone, che l’anfiteatro inizierà a chiamarsi Colosseo.
Due tipi di intrattenimento prendevano luogo negli anfiteatri romani: le lotte tra gladiatori e le scene di caccia con animali esotici e feroci, che venivano catturati nelle più disparate e lontane province romane.
Si ritiene che il Colosseo potesse ospitare intorno a 70 mila persone e che gli spettacoli fossero sensazionali e ricchi di sorprese sceniche. Nei sotterranei esistevano montacarichi e botole usati per l’uscita improvvisa di animali, scenografie per imitare il loro habitat naturale, e gladiatori.
Gli spettacoli divennero così occasioni pubbliche e molto popolari per celebrare la potenza e vastità dell’Impero Romano.
La suggestiva illuminazione notturna guiderà al piano dell’arena, per poi inoltrarsi nei sotterranei e infine salire alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo.
Appuntamento all’uscita della metro Colosseo.
Costo complessivo 25€ (comprensivo del biglietto di ingresso con prenotazione e visita guidata) da pagare anticipatamente entro e non oltre il 30 maggio.
Durata della visita 1h30.