Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento Ingresso alla mostra con biglietto ridotto promozione Primo Mese.
Una selezione di capolavori e disegni, provenienti dai più importanti musei del mondo, mette a confronto per stile e per tema, i percorsi di due grandi artisti del Rinascimento italiano, Antonio Allegri detto “Il Correggio” (Correggio, 1489 – 1534) e Francesco Mazzola detto “Il Parmigianino” (Parma 1503 – Casalmaggiore 1540).
Grazie al loro formidabile talento, la città di Parma divenne all’inizio del XVI secolo un centro artistico in grado di competere a pieno titolo con le grandi capitali dell’arte italiana come Roma, Firenze e Venezia. La fama e la bravura dei due artisti portò alla formazione di una cerchia di allievi e discepoli, la cosiddetta “Scuola di Parma” (Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano), documentata anch’essa in mostra con dipinti e disegni.
Appuntamento all’ingresso delle Scuderie, in Via XXIV Maggio, 16.
Durata 1h45 circa.
Costo complessivo 16€ (promozione primo mese: comprensivo di visita guidata, prenotazione salta fila e noleggio auricolari obbligatori).