Torna quest’anno il festival di artisti di strada lungo Via dei Fori Imperiali: “Pe’ Strada Buskers Festival for Emergency” a sostegno delle attività di EMERGENCY.
Approfittando della prima domenica del mese propongo una visita al Foro Romano, il cui ricavato sarà devoluto per la metà ad Emergency.
Forum Magnum, così era chiamato il centro pubblico e monumentale di Roma antica. Il foro era per i Romani lo spazio in cui si svolgevano alcune delle attività principali della città, la piazza attorno alla quale vi erano gli edifici religiosi e pubblici più importanti.
Il foro è stato riprodotto in tutte le città romane, per concentrarvi le più importanti attività cittadine: quelle commerciali con negozi, mercati, uffici di cambio; le religiose con alcuni antichi e importanti luoghi di culto; quelle politiche con la presenza del Senato e le tribune per importanti discorsi pubblici; e le attività giuridiche con la presenza dei tribunali.
Nel foro si svolgevano, inoltre, le più importanti cerimonie religiose e ufficiali, come i famosi Trionfi, generalmente connessi all’erezione di monumenti celebrativi e onorari come colonne, statue e archi trionfali.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, l’area più importante della città iniziò il suo lento declino: venne saccheggiata, parzialmente abbandonata e i resti di alcuni edifici trasformati in chiese o fattorie. Nel corso del Medioevo, il centro pubblico più imponente e importante del Mediterraneo, è chiamato Campo Vaccino, perché ormai adibito per lo più a pascolo. Il nuovo centro della città si sposta nell’area a ridosso del Tevere e in collegamento con il Vaticano.
Intorno all’antica piazza del Foro, attraversata dalla Via Sacra, si trovavano così i più importanti edifici pubblici e religiosi della città, antiche memorie della gloria che fu: il Tempio di Antonino e Faustina, il Tempio dei Castori, il Tempio del Divo Giulio, la casa delle Vestali, le Basiliche Giulia, Emilia e di Massenzio; gli archi trionfali di Tito e Settimio Severo, la Curia, sede del Senato romano, solo per citare alcuni dei più famosi.
Appuntamento all’ingresso del Foro Romano in Via della Salara vecchia (angolo tra Via Cavour e Via dei Fori Imperiali).
Costo 12€ (comprensivo di noleggio auricolari, visita guidata e donazione ad Emergency).
Durata 2 h.