Il Foro Romano è il centro pubblico e monumentale di Roma antica, lo spazio in cui si svolgono le attività principali della città, con gli edifici religiosi e pubblici più importanti.
Il foro è riprodotto in tutte le città romane, per concentrarvi le più importanti attività cittadine: quelle commerciali con negozi, mercati, uffici di cambio; le religiose con alcuni antichi e importanti luoghi di culto; quelle politiche con la presenza del Senato e le tribune per importanti discorsi pubblici; e le attività giuridiche con la presenza dei tribunali.
Quando, alla fine del periodo repubblicano, Roma diviene la capitale di un vasto impero, l’antico Foro Romano non basta a soddisfare le funzioni di centro amministrativo e monumentale della città. Così, a partire da Giulio Cesare nel 54 a.C., si inizia ad ampliare l’area pubblica creando l’area oggi denominata Fori Imperiali.
La visita inizierà dal lato dei Fori Imperiali, presso la Colonna Traiana, poi attraverso un collegamento sotterraneo raggiungeremo il Foro di Cesare e poi proseguiremo nell’area più antica del Foro Romano.
Appuntamento a Piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana.
Durata 2 h circa.
Ingresso gratuito per la prima domenica del mese.
Costo della visita 12€ (comprensivo del noleggio di auricolari).