Una passeggiata storico archeologica del Foro Boario, antico mercato del bestiame di Roma antica, e del Velabro, nell’area compresa tra il Palatino e il Tevere, dove ha avuto origine la città di Roma.
La presenza del mercato era favorita dalla vicinanza del porto fluviale e commerciale della città, il Portus Tiberinus, a cui è dedicato uno dei templi romani ancora visibili e ben conservati insieme al tempio circolare dedicato ad Ercole, garante degli scambi commerciali. Anche il cosiddetto Arco degli Argentari ricorda la presenza di banchieri e commercianti nella zona prima che, dopo la dissoluzione dell’impero romano, nel medio evo nell’area del Velabro si stabiliscono comunità religiose di origine greca.
La chiesa di San Teodoro al Palatino è costruita nel VI secolo sull’area anticamente occupata da strutture romane. Secondo la tradizione, la chiesa fu costruita sul Lupercale, la grotta dove la lupa avrebbe allattato i gemelli Romolo e Remo.
San Gregorio al Velabro come la vicina Santa Maria in Cosmedin viene istituita con l’arrivo di una fiorente colonia greca, della quale facevano parte i monaci orientali scappati dalle persecuzioni iconoclaste. Queste chiese sono ancora oggi luoghi di culto ortodossi.
Appuntamento a Piazza Bocca della verità.
Durata 2 h.
Costo della visita 12€ (comprensivo del noleggio di auricolari).