Il Grand Tour era il “viaggio di formazione/della conoscenza”, parte essenziale dell’educazione di giovani di buona famiglia che durante il ‘700 e l’800 esploravano le principali città d’Europa, ma soprattutto l’Italia e la Città Eterna.
Roma mantiene viva memoria dei tanti viaggiatori illustri che intrapresero questo viaggio, spesso avventuroso e ricco di scoperte e sorprese, risiedendo principalmente tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.
Dall’ingresso principale in città di Piazza del Popolo i viaggiatori del Grand Tour si dirigevano nelle locande e alberghi specializzati della zona, dove trovavano gli atelier degli artisti in voga, come lo scultore Antonio Canova o il famoso ritrattista Pompeo Batoni, negozi dove poter acquisire souvenir o organizzare visite alle collezioni private di antichità e ai palazzi nobiliari di Roma.
La passeggiata è associata alla lettura di alcuni brani che descrivono la Roma del Grand Tour con gli occhi dei viaggiatori, con le loro esperienze e giudizi.
Appuntamento a Piazza del Popolo vicino la fontana.
Durata 2 h circa.
Costo complessivo 12€ (comprensivo di visita e noleggio auricolari)