La Cappella Sistina dipinta da Michelangelo, a partire dall’inizio del Cinquecento, è uno dei più famosi capolavori della storia dell’arte mondiale.
Michelangelo dipinge la volta tra il 1508 e il 1512 all’età di 40 anni, quando a poca distanza Raffaello dipinge gli appartamenti di papa Giulio II. Il Giudizio Universale, invece, è realizzato più di 30 anni dopo tra il 1536 e il 1541.
La volta raffigura la Genesi, con la creazione del mondo ad opera di Dio e la storia del Diluvio, arrichita dalla presenza di profeti e sibille, gli angeli “ignudi”, alcuni eroi biblici e gli antenati di Cristo.
Le figure dipinte da Michelangelo sono dirompenti per forza espressiva e movimento, sono corpi di carne e muscoli che si muovono nello spazio energicamente e drammaticamente.
La Cappella è stata restaurata integralmente tra gli anni ’80 e ’90 riportando in luce dettagli e colori che si erano persi negli ultimi secoli d’uso della cappella.
Il webinar racconta con immagini le scene dipinte da Michelangelo e presenta le interpretazioni del significato del progetto pittorico che può essere ricollegato a quello quattrocentesco originario.
Incontro sulla piattaforma zoom, disponibile la registrazione per chi non possa seguirlo in diretta.
Durata 1h30.
Costo 7€ a partecipante.