Una passeggiata lungo le mura vaticane, per ripercorrere la storia della fortificazione e del quartiere nati attorno alla Basilica di San Pietro.
Il cosiddetto Passetto o Corridore di Borgo nasce quando alcune guarnigioni di Goti, nel VI secolo, si accampano alle spalle di Castel Sant’Angelo. Probabilmente è proprio la presenza di genti di origine germanica che fa diffondere nell’area il nome di burgus, fortificazione, da cui il
nome di Rione Borgo.
Papa Leone IV nel IX secolo edifica delle mura che corrono attorno alla chiesa e soltanto dopo il sacco dei saraceni farà costruire, il 27 giugno dell’852, la civitas leoniana oggi chiamata Rione Borgo.
Le fortificazioni nel corso del XV e XVI secolo saranno modificate e nel 1929 una loro parte è divenuta il confine che separa l’Italia dalla Città del Vaticano.
Appuntamento davanti all’ingresso di Castel Sant’Angelo.
Durata della visita 2 h.
Costo complessivo 12€ (comprensivo di visita guidata e noleggio auricolari).