Nell’ambito della rassegna estiva “Art City Sere d’Estate a Castel Sant’Angelo” vi aspetto per l’ultimo appuntamento in programma.
Si tratta di una visita storica in due tempi, la prima parte inizia alle ore 20,30 ed è dedicata all’antichità e all’origine del monumento. La seconda parte della visita inizia alle ore 22,30 ed è incentrata sulla dimora rinascimentale dei papi.
La visita iniziale ripercorre l’ingresso originario del monumento permettendo di comprendere dimensioni, forma e andamento di questo grandioso monumento funebre, voluto da Adriano nel 138 d.C. e divenuta tomba dinastica sino al 218 d.C. quando vi venne sepolto Caracalla.
Successivamente, la mole adrianea viene trasformata in fortezza dedicata all’arcangelo Michele, apparso a papa Gregorio Magno durante una pestilenza (da cui il nome Castel Sant’Angelo).
Durante il Rinascimento, sotto il papato di Alessandro VI, Giulio II e Paolo III, gli appartamenti papali assumono le forme attuali e vengono decorati da grandi artisti, tra cui Michelangelo, Perin del Vaga, Pellegrino Tebaldi.
La visita prevede l’accesso eccezionale alle prigioni storiche e alla stufetta di Clemente VII.
Appuntamento all’interno di Castel Sant’Angelo, in Lungotevere Castello, 50.
Durata 1h30 circa.
Biglietto di ingresso 7,5€ (comprensivo anche di noleggio auricolari e visita guidata).
La visita è gratuita ma è necessario prenotarsi al numero +39 06 32810410 o all’indirizzo email info@tosc.it.