Ostia Antica è la prima colonia di Roma alla foce del fiume Tevere e diventa presto il porto della città. Con l’espansione di Roma e le sue conquiste lungo il Mediterraneo, Ostia diviene il centro dei commerci romani.
Il grano, l’olio, il vino consumati a Roma passano così da qui, dove viene prodotto anche il pane mangiato a Roma. A differenza della città di Roma, Ostia viene gradualmente abbandonata nel corso del tempo e così è stato poi possibile ritrovare i resti della città antica. Si può così camminare lungo le antiche strade e visitare le case, con i loro mosaici; le terme con i loro sotterranei; i bar, i negozi e gli antichi ristoranti; il teatro; i bagni e la caserma dei vigili.
La visita prevede un percorso alternativo rispetto al solito: si vedranno inizialmente i complessi termali, mitrei, aree abitative nella seconda metà dello scavo, quella più lontana dall’ingresso e meno frequentata e conosciuta per poi tornare sulla strada principale verso l’ingresso, per visitare il teatro e il Foro.
Appuntamento all’ingresso degli scavi presso la biglietteria di Ostia Antica, in Via dei Romagnoli 717.
Durata della visita 3h circa.
Costo ingresso 12€.
Costo della visita 14€ (comprensivo di visita guidata e noleggio auricolari).