L’ex ufficio di igiene di Via Merulana, oggi Palazzo Merulana, è stato completamente ristrutturato per ospitare la collezione d’arte moderna e contemporanea di Elena e Claudio Cerasi.
Il grande edificio del 1929 in via Merulana, a pochi passi da piazza Vittorio, durante il fascismo ospitava l’Ufficio di Igiene, fu parzialmente distrutto durante la guerra e poi per decenni rimasto abbandonato nel degrado.
I Cerasi sono una famiglia di costruttori romani collezionisti e costruttori, a cui si devono le architetture del Maxxi, del Teatro dell’Opera di Firenze e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Nel 2015 hanno avuto il via libera per la ristrutturazione di Palazzo Merulana, affidata per gli interni all’architetto Carlo Lococo ed eseguita dalla Sac, la loro società.
La Fondazione Cerasi, istituita nel 2014, custodisce una ricca collezione incentrata principalmente sull’arte della scuola romana e italiana del Novecento, ma sono presenti anche opere più moderne, come la scultura dorata “Il direttore delle stelle” opera recente di Jan Fabre, che crea un contrasto forte con il contesto in cui scorrono capolavori di Balla, Depero, Donghi, De Chirico, Casorati, Capogrossi, Cambellotti, Severini, Martini, Sironi, Mafai, Campigli, Funi, Pirandello.
Appuntamento all’ingresso di Palazzo, in Via Merulana 121.
Durata della visita 1 h 45 circa.
Costo complessivo 18€ (comprensivo di visita guidata, biglietto di ingresso, prenotazioni e auricolari).