Siamo a Roma all’inizio del ‘500 alla corte di papa Giulio II: due artisti lavorano contemporaneamente negli appartamenti e nella cappella del papa in Vaticano.
Sono due uomini e artisti diversissimi: il giovane ed elegante pittore Raffaello, appena giunto a Roma e grande appassionato delle antichità romane, incaricato di decorare le stanze dell’appartamento del papa e lo scultore fiorentino Michelangelo, che si appresta a dipingere la volta della Cappella Sistina.
Raffaello è impegnato per 12 anni e dipinge la famosa Scuola di Atene, in cui ritrae non solo filosofi e pensatori dell’antichità ma anche Leonardo da Vinci, Michelangelo e un suo famoso autoritratto.
Michelangelo lavora 4 anni su un’alta impalcatura per dipingere la volta e poi, all’età di 62 anni, torna a lavorare in Sistina dipingendo, da solo e per altri quattro anni, la straordinaria parete con il Giudizio Universale, in cui si ritrae in un famoso autoritratto.
Le opere di questi due grandi artisti cambieranno per sempre l’idea dell’arte, furono studiati e copiati per secoli e ancora oggi si guarda a questi due straordinari artisti come geni indiscussi del Rinascimento italiano.
Appuntamento all’ingresso dei Musei in Viale Vaticano.
Durata della visita 3 h circa.
Costo 28€; 22€ per bambini sotto i 18 anni (comprensivo di biglietto di ingresso, prenotazione e auricolari obbligatori e visita guidata).
Da pagare anticipatamente, contattarmi per i dettagli.