Le Terme di Diocleziano sono il complesso termale più grande al mondo, estendendosi originariamente per un’area di 13 ettari. Le terme vennero costruite tra il 298 e il 306 d.C. e potevano ospitare fino a 3000 persone. I diversi ambienti riscaldati, le fontane e la piscina delle terme sono ancora visibili.
Le imponenti mura del frigidarium delle terme, il grande ambiente di raccolta che non veniva riscaldato, furono trasformate nel ‘500 da Michelangelo Buonarroti nella Basilica di S. Maria degli Angeli e negli ambienti adiacenti si avviò la costruzione della Certosa.
Oggi parte del complesso termale antico e i diversi ambienti della Certosa ospitano una delle sedi del Museo Nazionale Romano, quella dedicata all’epigrafia e alla nascita e sviluppo della lingua latina.
Nella sezione epigrafica del museo sono raccolti numerosi reperti archeologici e antiche iscrizioni, per capire l’uso della scrittura latina a Roma e la sua importanza nell’analisi storica della società romana. Tra i reperti più interessanti le più antiche iscrizioni latine, le antiche maledizioni della Fonte di Anna Perenna e testi di propaganda elettorale.
La visita comprende le aule delle antiche terme e una breve passeggiata alla scoperta di qualche chicca epigrafica.
Appuntamento all’ingresso del Museo Nazionale Romano in Via Enrico de Nicola 76.
Durata 1h45 h.
Quota di partecipazione 12€, comprensivo del noleggio di auricolari.