La Cappella Sistina è nota soprattutto per l’intervento cinquecentesco di Michelangelo, ma la sua storia inizia con il progetto di papa Sisto IV nella seconda metà del Quattrocento.
La Cappella, dedicata all’Assunzione della Vergine, riprende le dimensioni del Tempio di Salomone a Gerusalemme e viene inaugurata il 15 agosto 1483.
La decorazione pittorica è affidata ai più importanti artisti del momento: Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Signorelli, Rosselli. Gli artisti fiorentini vengono inviati da Lorenzo de Medici per riconciliarsi con il papa dopo la Congiura dei Pazzi.
La volta è dipinta come un cielo stellato e le pareti raffigurano il Vecchio e il Nuovo Testamento, con le storie di Gesù e quelle di Mosè, sull’altare era l’assunione della Vergine di Pinturicchio, poi coperta dal Giudizio di Michelangelo. Il progetto pittorico è unitario nello stile e nella scelta dei soggetti dipinti.
Il webinar racconta con immagini l’aspetto della cappella prima dell’intervento di Michelangelo, soffermandosi prima sull’analisi delle singole scene dipinte e poi sull’interpretazione generale data all’insieme pittorico.
Incontro sulla piattaforma zoom, disponibile la registrazione per chi non possa seguirlo in diretta.
Durata 1h45.
Costo 7€ a partecipante.