La mostra più attesa dell’anno, finalmente visibile al grande pubblico una parte della collezione privata più famosa al mondo: i marmi Torlonia!
Non essendo possibile organizzare gruppi nel fine settimana e avendo del tempo limitato all’interno per godere la mostra, propongo un webinar di approfondimento che possa aiutare la comprensione e la godibilità della visita.
Fino al 29 giugno 2021 Villa Caffarelli, nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, ospiterà oltre 90 capolavori della statuaria classica tra i 620 marmi appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.
La ricchezza e la qualità delle opere di questa collezione sin dal suo nascere la rendono una delle più importanti raccolte private d’arte classica in Italia e nel mondo e ha generato intorno al suo nome una fama che è giunta inalterata fino ai nostri giorni.
L’esposizione si articola come un racconto sulla storia del collezionismo attraverso le vicende delle diverse acquisizioni di collezioni confluite nel Museo Torlonia, istituito in un stabile di Via Lungara dal Principe Alessandro Torlonia nel 1875.
Sono stati selezionati statue, sarcofagi, busti, rilievi ed elementi decorativi, romani e greci, alcuni dei quali conservano restauri e integrazioni storiche, riflettendo il gusto e l’uso di completare e reinterpretare, anche ricorrendo all’abilità di famosi scultori del tempo, come Gian Lorenzo Bernini.
La mostra termina nell’Esedra dei Musei Capitolini, dove al cospetto della statua del Marco Aurelio sono state raccolte, per l’occasione, le statue di bronzo che papa Sisto IV donò al popolo romano nel 1471, ponendo le basi per la fondazione del più antico museo al mondo.
Costo 7€ a partecipante, al momento della prenotazione si riceveranno le informazioni per il pagamento anticipato e le istruzioni per accedere al meeting sulla piattaforma zoom.
Le visite di gruppo non sono possibili nel fine settimana, mi rendo disponibile durante la settimana a organizzare visite alla mostra per gruppi di massimo 10 persone.